Seminario di Formazione Yoga con Claude Maréchal
Asolo (Treviso), 14-18 agosto 2017
Terzo Anno Formazione Yoga 2014-2018
E.T.Y. - Etude et transmission du Yoga
Il Seminario di chiusura del III anno della Formazione Yoga 2014-2018 sarà tenuto da Claude Maréchal e verterà in particolare sul Prānāyāma.
PROGRAMMA:
I° UN APPROFONDITO INSEGNAMENTO DEL PRĀNĀYĀMA
Il prānāyāma è spesso poco e mal conosciuto in Occidente anche tra chi pratica yoga. Alle volte la sua pratica viene persino tralasciata. Seguendo gli insegnamenti del prof. Krishnamacharya e di suo figlio T.K.V.Desikachar, Claude Maréchal illustrerà la relazione che esiste tra āsana, prānāyāma , mudrā e il loro legame con la ricerca dello stato bhakti.
II° LA PROSECUZIONE DELLO STUDIO DEL II CAPITOLO DEGLI YOGA SŪTRA
In particolare entreremo sempre più profondamente nella “Teoria della Trasformazione” studiando gli aforismi dal 16 al 27 del II libro degli Yoga Sūtra. Questi 12 aforismi costituiscono il cuore del messaggio di Patañjali.
III° LA COSTRUZIONE E LA CONDUZIONE DI SEQUENZE.
Aspetto tecnico e pedagogico: gli allievi saranno invitati a costruire e condurre delle sequenze di āsana e prānāyāma partendo da richieste ben precise. Sarà una preziosa opportunità per prepararsi all’esame del 4° anno di formazione.
QUANDO:
Da lunedì 14 a venerdì 18 agosto 2017.
DOVE:
Asolo (Treviso) presso il Centro di Spiritualità “S. Dorotea”
Via Sottocastello, 11 – Asolo (TV)
Tel: 0423 952001
PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI:
Cristina Lamonaca, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – cell. 339 46 82 477.